Pagine

giovedì 16 aprile 2015

Ragione e sentimento

Ragione e sentimento: libro Jane austen, oscar mondadori, copertina artistica
Ragione e sentimento
(titolo originale: Sense and Sensibility)
Di Jane Austen
Edizione Oscar Mondadori


Quarta di copertina:
Scritto nel 1795 con il titolo di "Elinor and Marianne", "Ragione e sentimento" viene pubblicato nel 1811. Come gli altri maggiori romanzi della Austen, descrive le vicende di un'anima ingenuamente romantica che, attraverso l'esperienza, giunge a comprendere infine la realtà dell'esistenza.

Protagoniste sono le giovani sorelle Dashwood, Elinor e Marianne, che, alla morte del padre, sono costrette a fare i conti con le ristrettezze economiche nella loro nuova e modesta casa nel Devonshire.

Qui conosceranno le pene e le gioie dell'amore e, imparando a conciliare la ragione con il sentimento, diventeranno donne.

Attorno a questo processo di maturazione la Austen tesse una trama piena di grazia e ironia, in cui con la sua elegantissima prosa riesce ad analizzare e descrivere con straordinaria sottigliezza il contrasto e il dissidio tra istanze psicologiche e morali.



Commento:
Libro ottimo che ogni ragazza dovrebbe leggere (ma non supererà mai Orgoglio e pregiudizio), la mia scena preferita è quando Marianne scivola tra le braccia di John, uno dei pochi contatti fisici del libro...


Commento sulla copertina:
La copertina, rappresentata da un quadro di Richard Buckner: "Ritratto di Signora", ben si adatta all'aspetto etereo e all'area sognante delle ragazze raccontate nel romanzo.
In questa nuova edizione la copertina rimanda all'ultima delle numerose versioni dipinte dal celebre autore.

Qui di seguito la prima versione, ancora rozza e piena di quelle evidenti imperfezioni dovute all'inesperienza artistica, e l'ultima, della piena maturità.

Ragione e sentimento: libro Jane austen, oscar mondadoriRagione e sentimento: libro Jane austen, oscar mondadori


Per l'acquisto: Amazon

venerdì 10 aprile 2015

La montagna incantata

La montagna incantata di Thoma Mann, Edizioni Corbaccio


La montagna incantata
Di Thomas Mann
Ed. Corbaccio


Scheda del libro:
C'è un posto, lassù tra le nuvole, al riparo dal vivere quotidiano, dai fatti di cronaca, dalle violenze del mondo. Questo posto è un sanatorio, dove si va per assaporare l'aria di montagna e per guarire.

Tubercolotici, malati alle vie respiratorie, malati di depressione, tutti in fila a carovana per salire fin lassù dove su comodi lettini all'aperto, nascosti sotto coltri di calde coperte, trascorrono le loro giornate, eternamente identiche, con la sola consolazione del panorama incantato.

Qualcuno guarisce, qualcuno muore, è una ruota che gira e riparte con l'arrivo dei nuovi venuti.


Commento:
Non lasciatevi trarre in inganno dalla fotografia della copertina, la montagna è fredda e impenetrabile, i folletti sono tutti afflitti da febbre alta e non li si può sentire dal disegno, ma la loro forte tosse risuona per tutte le valli.
Sono tutti costretti a stare lassù, potete vedere come sono controvoglia... non hanno più luce negli occhi.


La copertina in dettaglio:
Copertina di La montagna incantata di Thoma Mann, Edizioni Corbaccio