Ragione e sentimento
(titolo originale: Sense and Sensibility)
Di Jane Austen
Edizione Oscar Mondadori
Quarta di copertina:
Scritto nel 1795 con il titolo di "Elinor and Marianne", "Ragione e sentimento" viene pubblicato nel 1811. Come gli altri maggiori romanzi della Austen, descrive le vicende di un'anima ingenuamente romantica che, attraverso l'esperienza, giunge a comprendere infine la realtà dell'esistenza.
Protagoniste sono le giovani sorelle Dashwood, Elinor e Marianne, che, alla morte del padre, sono costrette a fare i conti con le ristrettezze economiche nella loro nuova e modesta casa nel Devonshire.
Qui conosceranno le pene e le gioie dell'amore e, imparando a conciliare la ragione con il sentimento, diventeranno donne.
Attorno a questo processo di maturazione la Austen tesse una trama piena di grazia e ironia, in cui con la sua elegantissima prosa riesce ad analizzare e descrivere con straordinaria sottigliezza il contrasto e il dissidio tra istanze psicologiche e morali.
Commento:
Libro ottimo che ogni ragazza dovrebbe leggere (ma non supererà mai Orgoglio e pregiudizio), la mia scena preferita è quando Marianne scivola tra le braccia di John, uno dei pochi contatti fisici del libro...
Commento sulla copertina:
La copertina, rappresentata da un quadro di Richard Buckner: "Ritratto di Signora", ben si adatta all'aspetto etereo e all'area sognante delle ragazze raccontate nel romanzo.
In questa nuova edizione la copertina rimanda all'ultima delle numerose versioni dipinte dal celebre autore.
Qui di seguito la prima versione, ancora rozza e piena di quelle evidenti imperfezioni dovute all'inesperienza artistica, e l'ultima, della piena maturità.
Per l'acquisto: Amazon